Prof.ssa Manuela Grecchi |
Nata a Milano, laureata in architettura a pieni voti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1991 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in ingegneria Ergotecnica Edile, presso il DISET, Politecnico di Milano.
Dal 1997 svolge attività didattica nell’ambito degli insegnamenti e dei laboratori di Caratteri Costruttivi e Distributivi degli Edifici, Architettura Tecnica e Recupero e Conservazione degli Edifici, presso i Corsi di Studio di ingegneria Edile-Architettura e ingegneria Edile.
Nel 1999 risulta vincitrice di concorso per un posto di Ricercatore in Architettura Tecnica e afferisce al Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, oggi BEST - Politecnico di Milano.
Dal 2002 è Professore Associato in Architettura Tecnica e svolge la propria attività didattica nei Corsi di Studio di Ingegneria Edile-Architettura a Lecco e Ingegneria Edile a Milano presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. E’ titolare dell’insegnamento di Recupero e Conservazione del Edifici e, in tale settore disciplinare, è relatrice di numerose tesi di laurea.
Nel periodo 2002 - 2006 coordina il progetto per il Nuovo Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano ed è nominata membro rappresentante per il Politecnico nella Segreteria Tecnica del Collegio di Vigilanza Adp Polo Universitario, Regione Lombardia, Assessorato Territorio e Urbanistica, in Relazione all’Accordo di Programma stipulato per il progetto e la realizzazione del “Nuovo Polo Universitario – ex Ospedale di Lecco”.
Nel 2003 viene delegata dal Rettore per“gli adempimenti connessi al Progetto CampusOne, con funzioni di Coordinatore del Progetto medesimo”. Delega Rettorale n. 36/AG del 12.12.2003
Dal 2004 è Responsabile Qualità per il progetto di Accreditamento delle facoltà, e Responsabile dell’Orientamento, per la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Politecnico di Milano.
Attualmente sviluppa la propria attività di ricerca prioritariamente nel settore del recupero edilizio, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la valorizzazione e la rifunzionalizzazione degli edifici, mediante la messa a sistema di aspetti legati al territorio, al paesaggio e al patrimonio edilizio storico minore. Fa parte del gruppo di ricerca denominato VATE (Valorizzazione del Territorio) che ha sede presso il Polo Regionale di Lecco.
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si ricordano:
Grecchi M., Malighetti L.E., Ripensare il costruito. Il progetto di Recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, Rimini, 2008.
Grecchi M., a cura di, Perché la periferia è un problema? Le strategie di intervento a scala urbana e territoriale; Le strategie di intervento e i nuovi modelli abitativi, Maggioli, Rimini, 2008.
Grecchi M., Turchini G., Nuovi modelli per l’abitare. Evoluzione dell’edilizia residenziale di fronte alle nuove esigenze. Il Sole24Ore, Milano 2006.
Grecchi M., Patologie e degrado dei sistemi costruttivi. In: La gestione edilizia: aspetti tecnico-normativi, a cura di Turchini G., Cd, Deleyva Editore, Milano 2004.
Grecchi M., Industrializzazione prefabbricazione edilizia. La storia, Epiteto Editore, Milano 2001.
Grecchi M., Coperture di edifici a comportamento bioclimatico. In: Le coperture innovative, Soluzioni progettuali e costruttive, a cura di A. Lucchini, Il Sole24ore, Milano, 2000.
Grecchi M., I rivestimenti in lega metallica. In: Le pareti ventilate, metodologie di progettazione e messa in opera di materiali e componenti, a cura di A. Lucchini, Il Sole24ore, Milano, 2000.
Grecchi M., Tecnologie consapevoli. In: AA.VV., Costruire sostenibile, Alinea Editrice, Firenze, 2000.
Grecchi M., Schede per l’individuazione delle soluzioni di ripristino. In: AA. VV., La facciata. Diagnosi del degrado e interventi di ripristino, Maggioli Editore, Rimini, 2000