/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

 

Ing. Marco Sottile

 

Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1984. Dopo la laurea ha frequentato il Master per l’Ingegneria della Produzione MIP presso il Politecnico di Milano. Iscritto all’ordine degli ingegneri di Milano, Marco ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel mercato immobiliare e delle costruzioni italiano; ha iniziato occupandosi di progetti complessi per committenze pubbliche e private, focalizzandosi su iniziative per centri commerciali, piattaforme logistiche, uffici e residenze.

In questi ambiti Marco ha condotto le seguenti attività:
•    Studi di fattibilità tecnica e valutazione economica di operazioni immobiliari;
•    Project Management;
•    Cost Management;
•    Business Development Management;
•    Direzione lavori;
•    Technical Risk Analysis

PRINCIPALI INCARICHI
Azimut-Benetti – Livorno
ha collaborato con lo studio di progettazione EET Cobolli Gigli e Monico di Milano per la progettazione esecutiva di un edificio terziario e per la valutazione dei costi di realizzazione dell’intero comparto “Porta a Mare”, comprendente edifici commerciali, a destinazione alberghiera, ad uffici e residenziali, da realizzare nell’area ex Cantieri Orlando a Livorno.
RCS Corriere della Sera
ha assistito l’impresa ISVE di Milano nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione di alcuni edifici per conto del gruppo RCS-Corriere della Sera a Milano ed a Pessano con Bornago (Mi).
INRES/COOP Lombardia – Centro Commerciale Sarca – Sesto S.Giovanni (Mi)
ha fatto parte del team di Direzione Lavori per la realizzazione del Centro Commerciale “Centro Sarca” a Sesto S.Giovanni.
INRES/COOP Lombardia – Magazzino Centrale di Pieve Emanuele (Mi)
ha assistito INRES nella progettazione dell’ampliamento del Magazzino Centrale di COOP Lombardia a Pieve Emanuele di circa 2.700 mq con 2.600 mq di nuovi piazzali esterni.
Orion Capital Managers – edificio ex Galbani, Milano
ha studiato la fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di parcheggi interrati nell’edificio ex Galbani in via Fabio Filzi a Milano.
UNICOOP Firenze - Edificio Commerciale OBI, Montano Lucino (Co)
ha svolto attività di supervisione della commessa per la realizzazione di un punto vendita di 5.600 mq.
P&O Nedlloyd - uffici, Assago (Mi)
ha assistito l’Impresa ISVE di Milano nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione degli uffici della Società Nedlloyd a Milanofiori – Assago (Mi).
Global Crossing - località varie
ha assistito l’impresa Mangiavacchi di Milano nella realizzazione di tre centrali telefoniche a Milano, Torino e Casale Monferrato.
Argento Vivo - RSA di via Lope de Vega, Milano
ha partecipato al team di coordinamento della progettazione di una casa di riposo per anziani in via Lope de Vega a Milano.
Pioneer Investment - Complesso terziario in via Tortona 37, Milano
ha fatto parte del team di Project Management per la progettazione e costruzione di un complesso immobiliare a destinazione terziaria di 25.000 mq di SLP in via Tortona a Milano.
Porto di Viareggio
ha collaborato con lo studio di progettazione EET Cobolli Gigli e Monico di Milano per la progettazione esecutiva e fattibilità economica del porto turistico del “Triangolino” all’interno del Porto di Viareggio.