Arch. Marco Cerri |
Nato a Milano nel 1967, ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, dove fino al 1997 ha svolto attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di settore quali “Area”, “L’Arca”, “Casa e cooperazione”.
Dal 2008 è Presidente e Socio di ARCHIMI Studio S.r.l. con cui si sta attualmente occupando di numerosi interventi in via di realizzazione ed approvazione, di Varianti urbanistiche, Piani Integrati di Intervento, Piani Esecutivi, progettazioni edilizie e ristrutturazioni. Tra i progetti in corso si segnalano: : coordinamento e progettazione urbanistica per la riqualificazione dell’area Bovisa; coordinamento urbanistico, progettazione urbanistica e Variante all’Accordo di Programma di riqualificazione urbana dell’area Rubattino e relativo Piano Esecutivo; progettazione urbanistica e tecnico-agronomica per la riqualificazione e valorizzazione di un’area agricola nel Parco Agricolo Sud Milano; ristrutturazione di un edificio industriale e nuova edificazione con destinazione Alberghiera a Milano.
Ha seguito una serie di importanti interventi attuati nella città di Milano, nell’ hinterland milanese e sul territorio nazionale, occupandosi di progettazione urbanistica e di attività di coordinamento, tra cui si segnalano: nel 2008-2009 coordinamento urbanistico e progettazione urbanistica per l’accordo di programma “Ansaldo Besta – Grande Bicocca” (Vittorio Gregotti); dal 2000 al 2006 coordinamento urbanistico e stesura P.I.I. “Montecity-Rogoredo Santa Giulia” (Foster and Partners); nel 2004-2005 coordinamento P.I.I. “Quartiere Storico Fiera Milano”(Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, Pier Paolo Maggiora).
Ha progettato e realizzato molti edifici pubblici e privati, residenziali, commerciali e direzionali. Recentemente ha progettato e diretto i lavori dell’edificio direzionale - commerciale World Join Center nell’area Portello a Milano.
Negli anni ha svolto attività di consulenza, project manager e collaboratore per diverse società di sviluppo immobiliare, tra le quali EuroMilano S.p.a., Multi Development –C Italia S.r.l., Gruppo Aedes S.p.a., Risanamento S.p.a..
Ha partecipato a concorsi liberi e ad invito nazionali ed internazionali quali: ampliamento della sede ATM in via Monte Rosa a Milano (2010); ampliamento del Museo Diocesano di Milano con Kazuyo Sejima (2008); masterplan dell’area Cascina Merlata (2008); progetto europeo Proside-riqualificazione urbana sostenibile area Bovisa (2005); dismissione polo urbano fiera Milano con la cordata Foster and Partners, Ghery Partners e studio Moneo, Cino Zucchi e Richard Burdett (2004).
Ha partecipato a diverse commissioni edilizie ed urbanistiche. Dal 2009 è membro della Giunta esecutiva di INARCH – sezione Lombardia. Dal 2001 al 2006 è stato Presidente della Commissione Urbanistica e Sviluppo del Territorio – Traffico Trasporti e Mobilità – Demanio del Consiglio di Zona 1 del Comune di Milano. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere di Zona 1 del Comune di Milano.