/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

 

Arch. Renzo Bassani

 

Renzo Bassani, si laurea in Architettura  nel 1980 al Politecnico di Milano.

Svolge attività professionale principalmente nel settore della Progettazione architettonica, urbana e urbanistica. Tra i progetti si segnalano nel 2003-2004 il Concorso internazionale per la riqualificazione della sede storica della Fiera di Milano come consulente all’interno del gruppo di progettazione guidato da Foster and Partners, e nel 2004-2005 il progetto Test Planning – Milano Area Bovisa Gasometri promosso da Proside nell’ambito del EU – Interreg-IIIb project PROSIDE.

Dal 1994 è docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano dove ha svolto attività di ricerca con riferimento a programmi finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministeroper l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Ha partecipato a iniziative in Italia e all’estero quale docente e relatore in Seminari internazionali di Progettazione architettonica, urbana e paesaggistica fra i quali si segnalano il Seminario Internazionale di Progettazione Urbanistica, Architettonica e Paesaggisticapromosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano e con il College of Environmental  Design del California State Polytechnic University, Pomona U.S.A., nel 1988; il The first International  Working Seminar on Critical Regionalism, Pomona, USA, nel 1989; tra il 1993 e il 1996 le edizioni dei Seminari Internazionali di Progettazione Architettonica ed Urbana di Bergamo promossi dalla Facoltà di Architettura di  Milano.

Ha curato volumi, pubblicato saggi e contributi teorici su riviste specializzate. E’ autore  di testi, fra cui del 2002, “ABC, Strumenti per la progettazione dell’edificio residenziale”, dedicato alla progettazione dell’edificio residenziale con particolare attenzione alle residenze speciali e temporanee e, del 2006Spazio aperto e dinamica urbana in cui esamina lo spazio pubblico nella dinamica di formazione e trasformazione della città contemporanea.

Dal 2007 al 2009 è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) presso la Direzione Generale dell’Assessorato Urbanistica e Territorio della Regione Lombardia. In questo ambito ha affrontato specifiche tematiche relative alla pianificazione paesaggistica e territoriale fornendo contributi interni di approfondimento teorico sui temi relativi al paesaggio urbano e territoriale con riferimento al P.T.R. Si è occupado, inoltre, di “Promozione dell’accordo quadro di sviluppo territoriale – EXPO 2015” con particolare riferimento a Sviluppo e riqualificazione territoriale, Infrastrutture per l’accessibilità, Tutela ambientale e assetto idrogeologico.

Dal 1998 al 2003 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Magenta (Milano).

Dal 2006 al 2008 è stato componente del Nucleo di valutazione dei Piani Integrati di Intervento del Comune di Magenta.

Dal 2005 al 2009 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Milano in qualità di esperto in Storia dell’architettura urbana.

Dal 2009  è componente della Giunta esecutiva della Sezione Lombardia di IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura.