/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

FederlegnoArredo

FEDERLEGNOARREDO è la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento. Con circa 2450 aziende iscritte, è portavoce dell’eccellenza dell’industria italiana del legno e dell’arredamento, che nel suo insieme fattura circa 32 miliardi di euro, occupa quasi 400.000 addetti ed esporta il 34% della produzione.

La mission

FEDERLEGNOARREDO è espressione globale di una filiera in evoluzione, leader mondiale per esportazioni, testimone attivo del processo di crescita del paese, attraverso lo sviluppo delle imprese e il successo degli imprenditori che le animano.

Il ruolo

Rappresenta il settore legno-arredamento italiano in tutte le componenti della sua filiera da monte a valle, ovvero dalla materia prima al prodotto finito, in Italia e all’estero. Armonizza le istanze delle singole categorie nell’interesse generale.

Al suo interno sono presenti dieci Associazioni che rappresentano i singoli comparti: Assarredo (industrie del mobile e dell’arredamento), Assobagno (industrie dell’arredamento e articoli per il bagno), Assoimballaggi (industrie imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici), Assolegno (industrie prima lavorazione e costruzioni in legno), Assoluce (imprese degli apparecchi di illuminazione), Assopannelli (fabbricanti pannelli e semilavorati in legno), Assufficio (industrie dei mobili e degli elementi di arredo per l’ufficio), ASAL Assoallestimenti (aziende allestitrici di fiere e mostre), EdilegnoArredo (Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l’arredo urbano) e Fedecomlegno (commercianti del legno). A queste si aggiungono l’associazione aggregata APIL (professionisti dell’illuminazione) e l’associazione non statutaria di FederlegnoArredo, aderente ad EdilegnoArredo, AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno).

Pianifica e realizza le strategie per sostenere lo sviluppo tecnologico, favorire la crescita dimensionale ed elevare il livello di competitività delle imprese. Promuove in Italia e nel mondo gli interessi commerciali, le valenze culturali e l'immagine dello stile italiano dell’abitare. Valorizza le caratteristiche di un sistema industriale fondato sull’elevato standard qualitativo dei prodotti e dei progetti, l’alto contenuto tecnologico delle lavorazioni, la tutela dell’ambiente, l’attenzione alla sicurezza del consumatore finale. Fornisce servizi, in via sussidiaria, per rendere più agevole la creazione di valore aggiunto da parte delle imprese. Attenzione anche alle nuove generazioni d’imprenditori con FLAy - Gruppo Giovani FederlegnoArredo, un valido strumento per far conoscere ai giovani industriali le attività della Federazione e favorire il loro inserimento nell’attività associativa con l’apporto di idee e iniziative originali.

FederlegnoArredo promuove l’opportunità di sviluppo di progetti di case di alto livello a basso costo, un segmento di mercato capace di unire l’eccellenza produttiva italiana con le esigenze di un’edilizia che coniuga elevate prestazioni tecniche e costi contenuti. La Federazione sostiene gli associati nel cogliere le opportunità offerte da questa nuova modalità costruttiva attraverso diverse iniziative e un costante servizio di monitoraggio e informazione alle aziende.

FEDERLEGNOARREDO opera direttamente tramite la sede centrale di Milano, dove risiedono gli uffici specializzati e le associazioni di categoria, e attraverso gli uffici dedicati di Roma, Mestre e Bruxelles, nonché i corrispondenti a Mosca, Pechino, Mumbai e Dubai.

Braccio operativo della Federazione è la società di servizi FederlegnoArredo srl. L’attività di questa società si svolge lungo l’intera filiera del legno-arredamento, riferendosi alle linee strategiche di FederlegnoArredo. Il suo compito è di erogare servizi e gestire azioni commerciali finalizzate a rispondere alle diverse esigenze degli associati di FederlegnoArredo. I suoi ambiti di azione sono, tra gli altri, lo sviluppo internazionale e la promozione fieristica.